Attività internazionali
I servizi dedicati
Supporto all’internazionalizzazione

Lo studio Boscolo & Partners è noto per aver maturato una trentennale esperienza internazionale a supporto delle imprese italiane che, nell’ambito delle loro attività, hanno deciso di rivolgersi a mercati di produzione o di vendita di altri Paesi UE o extra UE.
L’assistenza viene garantita sia grazie alla presenza diretta in alcuni Paesi quali la Romania e la Serbia, sia attraverso il network CROWE, uno dei primi dieci al mondo, che garantisce riferimenti professionali in quasi tutto il mondo e di cui Boscolo & Partners è "member firm".
Il nostro supporto comincia con l’analisi del progetto aziendale di internazionalizzazione sotto il profilo societario e fiscale, e prosegue nelle successive fasi di accompagnamento per l’eventuale costituzione della società di diritto estero o per la registrazione della branch, nelle operazioni bancarie, e in ogni altro rapporto di natura contabile, fiscale e societaria tra la società controllante e la controllata estera/branch.
L'attività internazionale ci coinvolge quotidianamente con le problematiche di residenza fiscale, delle stabili organizzazioni, con le interpretazioni degli accordi contro le doppie imposizioni, con la disciplina del transfer pricing e, non da ultimo, con i calcoli dei crediti d’imposta per i redditi esteri.

L’internazionalizzazione delle imprese deve essere accompagnata da una corretta pianificazione fiscale.
Ogni iniziativa che coinvolga le imprese italiane in altri Paesi presenta un risvolto fiscale che deve essere attentamente valutato e gestito in un contesto, come quello internazionale, caratterizzato da regole sempre più complesse.
La consolidata esperienza maturata dai soci e dai professionisti presenti in Boscolo & Partners in ambito internazionale, garantisce pertanto sia la corretta applicazione della normativa interna sia di quella internazionale, al fine di evitare potenziali aggravi fiscali (doppia imposizione) o rischi non sempre noti alle aziende in materia di CFC (Controlled Foreign Companies), stabile organizzazione, esterovestizione, ecc.
L’obiettivo primario della pianificazione fiscale internazionale è quindi quello di permettere alle aziende di coordinare le attività economiche svolte all'estero attraverso strumenti tesi a razionalizzare il carico fiscale complessivo e a ridurre il rischio di contestazioni tributarie da parte delle Autorità fiscali dei diversi Paesi in cui svolgono la propria attività.

Il TP (Transfer Pricing) è una disciplina non più riservata alle grandi aziende ma coinvolge sempre di più anche le piccole-medie aziende poiché oggi larga parte degli scambi commerciali internazionali avvengono tra imprese collegate residenti in Paesi a fiscalità diverse.
L’assistenza in materia di TP prestata dal nostro studio mira pertanto a guidare le società operanti in un contesto internazionale ad esaminare le proprie politiche di scambio infragruppo al fine di arrivare ad una corretta definizione dei prezzi di scambio dei beni e servizi nel rispetto del "principio di libera concorrenza"; in tale ambito, Boscolo & Partners si occupa di predisporre la documentazione relativa al Transfer Pricing prevista dalla normativa italiana (Country file e Masterfile) anche attraverso l’ausilio di database utilizzati e riconosciuti dall’Amministrazione Finanziaria.
Sempre in tema di TP (ma non solo), Boscolo & Partners assiste le imprese nella procedura finalizzata alla stipula di accordi preventivi (APA – Advance Pricing Agreements) con l’Amministrazione Finanziaria allo scopo di definire i termini della corretta interpretazione delle norme e, di conseguenza, evitare potenziali contenziosi.

In un contesto di sempre maggiore internazionalizzazione, alle aziende non residenti che si trovano ad operare in Italia, Boscolo & Partners offre consulenza ed assistenza nella gestione delle procedure e degli adempimenti relativi ai dipendenti temporaneamente assegnati in Italia. Le principali attività riguardano la compliance normativa in materia di distacco dei lavoratori (direttiva 2014/67/UE e direttiva 2018/957), gli obblighi di comunicazioni Unidistacco EU, l’ottenimento del Codice Fiscale, la determinazione e liquidazione delle imposte e/o contributi oltre agli obblighi dichiarativi connessi.
Analogamente, per le aziende residenti che operano all’estero Boscolo & Partners offre consulenza ed assistenza in materia di Servizi di sicurezza sociale internazionali (modello A1) per i dipendenti temporaneamente distaccati all’estero. Grazie all’affiliazione al network Crowe Boscolo & Partners riesce a gestire e a prestare assistenza nella gestione delle procedure e degli adempimenti relativi ai dipendenti trasferiti all’estero.

I nostri specialisti
Marco Posocco
Partner
Sede
Pordenone - Conegliano
Gianluca Dan
Partner
Sede
Conegliano
Roberto Turchetto
Partner
Sede
Conegliano
Pompeo Boscolo
Partner
Sede
Trieste
Mauro Marchetto
Partner
Sede
Trieste
Roberto Falato
Partner
Sede
Trieste
CONSULENZA
Compila il form per richiedere una consulenza
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy
Marketing
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.