Attraverso questa attività di indagine e di verifica garantiamo l’indispensabile supporto alle aziende nelle scelte strategiche di acquisizione identificando gli elementi di criticità in modo da fornire, agli organi decisionali, tutte le informazioni necessarie per realizzare tali operazioni.
La situazione contabile e fiscale del soggetto target viene analizzata mediante apposite tecniche di verifica contabili e fiscali mirate (in linea generale) a riscontrare la conformità dei bilanci alle norme civilistiche e fiscali, la corretta applicazione dei principi contabili, l’accertamento della regolarità dei libri contabili e dei libri IVA, delle dichiarazioni dei redditi e i possibili impatti degli eventuali accertamenti subiti dal soggetto target.
La trasformazione dei mercati tra globalizzazione e innovazione tecnologica obbliga le aziende ad affrontare scenari sempre più complessi anche da un punto di vista societario e tributario.
In tale contesto, Boscolo & Partners si propone quale partner professionale delle aziende per poter affrontare in modo multidisciplinare le esigenze di strutturazione delle imprese derivanti dalle dinamiche del mercato in continua mutazione, dalle esigenze di ristrutturazione societaria.
Non meno importanti sono gli aspetti relativi alla tax compliance nazionale, stante la continua evoluzione della normativa fiscale. Quando le società si affacciano sui mercati esteri o intendono stabilire delle proprie attività all’estero risulta essenziale far riferimento alla normativa cross border, dove Boscolo & Partners offre i suoi elevati livelli di specializzazione.
Nell’ambito dell’attività tributaria lo Studio vanta una consolidata specializzazione nell’area contenziosa, garantendo assistenza ai clienti dalla fase di avvio delle verifiche da parte dell’Amministrazione finanziaria sino alla rappresentanza innanzi alle Commissione Tributarie, senza limitazione di competenza territoriale.
Al fine di prevenire l’insorgere di controversie e dare soluzione ai dubbi interpretativi sull’applicazione della normativa, vengono predisposti pareri, interpelli e ruling, con particolare attenzione alle tematiche della fiscalità internazionale, prestando assistenza e consulenza nei rapporti con gli organi dell’Amministrazione finanziaria.
Attività per le quali Boscolo & Partners è riconosciuto sul territorio quale punto di riferimento da aziende private e pubbliche, nonchè da numerosi studi professionali legali e commercialistici ai quali usualmente presta affiancamento nel contenzioso e in altre attività specialistiche.
Una delle aree di intervento che hanno contraddistinto Boscolo & Partners nella sua trentennale storia è quella relativa alle operazioni straordinarie e di Merger & Acquisition (M&A) in diversi settori (industria e del commercio, dei servizi, della moda, del food & beverage, ecc.).
In particolare lo Studio è in grado di gestire con il know-how più appropriato complesse operazioni di fusione, scissione, acquisizione, conferimento, riorganizzazione di gruppi, pianificazione di passaggi generazionali, nonché operazioni di leveraged buy-out e management buy-out, joint ventures e partnership commerciali anche transfrontaliere.
La valutazione aziendale è un’operazione complessa che si rende necessaria per determinare il “capitale economico” dell’impresa in particolari situazioni quali quelle conseguenti ad una fusione o scissione, in fase di aumento di capitale, di vendita di pacchetti azionari o di recesso di un socio.
Per capitale economico si intende quella particolare configurazione del capitale d’impresa che deve essere individuato quando si vuole valutare il sistema aziendale nel suo complesso, tenendo conto dei differenti aspetti e delle specifiche caratteristiche aziendali che inevitabilmente si riflettono nella valutazione finale.
È proprio in tale ambito estremamente articolato che lo Studio Boscolo & Partners riesce a fornire un apporto peculiare volto a identificare il corretto modello valutativo e l’architettura più completa in ragione delle specificità dell’azienda, delle finalità per le quali viene valutata, delle caratteristiche del business e del mercato in cui opera.
I Partners dello Studio assumono incarichi nei collegi sindacali delle società di capitali con il compito di vigilare sull’attività degli amministratori e controllare che la gestione e l’amministrazione della società si svolgano nel rispetto della legge e dell’atto costitutivo.
I Partners possono assumere incarichi professionali di amministrazione delle società o di liquidatori delle stesse. In queste attività risulta importante la preparazione specialistica acquisita nella pratica professionale e la conoscenza dei vari aspetti che regolano l’amministrazione delle società.
In Italia un numero considerevole di aziende è costituito da imprese familiari, per le quali il passaggio generazionale rappresenta un momento chiave della vita aziendale.
Boscolo & Partners si propone quale advisor di riferimento per pianificare nei dettagli questo fondamentale processo, anche mediando, nelle aree di contrapposizione, gli interessi di proprietà e impresa.
Tale pianificazione si compone generalmente di più livelli di intervento:
Lo studio focalizza la propria attenzione nell’attività di restructuring, dedicandosi all’identificazione delle cause della crisi che può attraversare un’impresa, siano esse di carattere congiunturale o strutturale, ed individuando possibili ipotesi di risoluzione. La soluzione della crisi avviene generalmente mediante implementazione di appositi piani di ristrutturazione finanziari e con le correlate azioni di moratoria, di consolidamento del debito, di riscadenzamento, di apporto nuova finanza e/o di ricapitalizzazione. La ristrutturazione avviene anche valutando e intervenendo sugli aspetti strategici, manageriali e organizzativi dell’impresa.
Al contempo si individuano le migliori soluzioni di carattere giudiziale o stragiudiziale, ricorrendo, se del caso, anche al recente strumento della composizione negoziata della crisi d’impresa.
I professionisti dello studio hanno maturato un’elevata competenza e pluriennale esperienza assumendo anche le funzioni di liquidatori giudiziari, di commissari e di curatori fallimentari oltre che di professionisti attestatori.